Utimac CNC
SCN 26-32 HT
SCN35 HT

Torni Multimandrino con
controllo CNC

Performance Operative

  • Programmazione semplice anche in presenza di particolari complessi.
  • Attrezzamento semplificato grazie alla eliminazione di camme ed ingranaggi.
  • Utilizzo di slitte CNC radiali e assiali con movimento a croce che evitano l'impiego di utensili sagomati, con considerevoli risparmi di tempo e denaro.
  • Con l'utilizzo di una slitta a croce radiale e una assiale vi è la possibilità di lavorazione a quattro assi per mandrino.
  • Lavorazioni complesse e precise senza difficoltà con l'ausilio di più correttori su ogni singolo mandrino.
  • Tempi di esecuzione estremamente ridotti (12 utensili in lavorazione simultanea).
  • 24 assi primari e 9 assi ausiliari.

Tempi di attrezzaggio ridottissimi

La facile e semplice programmazione grazie soprattutto al software dedicato, creato da UTIMAC in collaborazione con SIEMENS, permette di ottenere tempi di attrezzaggio realmente brevi.

Ciò significa essere pronti e competitivi per affrontare ogni sfida che la committenza chiede: reagire "just in time".

Per questo i torni multimandrino SCN serie HT non sono solo destinati a produzioni di grandi serie in tempi ridotti, ma anche a produzioni di piccoli lotti; in particolare nel caso di gruppi di pezzi con geometria simile.

SCN HT e l'ambiente

Il recupero energetico che si ottiene grazie ai gruppi azionamenti rigenerativi degli SCN Serie HT permette, oltre ad un risparmio effettivo sui costi di produzione, un risparmio ambientale, evitando sprechi energetici e consolidando metodiche lavorative dove l'ambiente assume un'importanza rilevante.

Slitte Radiali e Slitte a Croce

Sei slitte radiali, robuste e stabili, eseguono senza difficoltà qualunque tipo di lavorazione.

4.500 N di forza di avanzamento superano qualsiasi altra macchina della stessa gamma e sopportano agevolmente lavorazioni a tuffo o asportazioni rilevanti, come nei tradizionali torni a camme.

Inoltre per rispondere alle esigenze sempre più elevate dei particolari da produrre esiste la possibilità di installare fino a sei slitte a croce radiali con le quali si realizzano complesse geometrie effettuando interpolazioni lineari, circolari e cicli di filettatura.

Su ogni slitta è possibile montare due utensili che con correttori diversi permettono di eseguire geometrie differenti.

Per ogni necessità produttiva o manutentiva le slitte sono di estrema facilità nello smontaggio.

Mandrino di Ripresa e 7ª Slitta CNC

Il mandrino di ripresa della serie SCN è a tutti gli effetti un mandrino CNC autonomo, con giri indipendenti, sincronizzabile in fase e in velocità, orientamento angolare e rallentamento per scarico pezzo lavorato da fermo.

Tramite portautensili specifici installati sulla slitta a radiale supplementare (7 slitta) esso può eseguire interpolazioni lineari e circolari, forature, filettature, forature fuori asse, fresature, ecc.

Slitte Assiali Concave

Le slitte assiali, con corse longitudinali da 160 a 230 mm e con forze di avanzamento di 4.000 N, sono frutto di una attenta progettazione derivata da decennale esperienza.

Le guide concave entro le quali scorrono le slitte assiali garantiscono rigidità e precisioni estreme.

Inoltre i Torni SCN 26/32/35HT sono tra i pochi multimandrini CNC che hanno la possibilità di installare sino a 5 slitte a croce assiali.

Dal funzionamento semplice ma efficiente, con la possibilità di fissare sino a due utensili a cambio rapido per ogni slitta, possono eseguire geometrie complesse e filettature interne a pettine.

Correzione delle Quote e Vita Utensili

L'installazione del sistema automatico di riconoscimento dei mandrini operatore consente la correzione delle quote durante il processo di lavorazione, senza necessità di fermo della macchina.

Una particolare funzione del software dedicato permette di impostare il numero di pezzi da produrre per ciascun utensile.

È possibile inoltre installare sistemi di misurazione in-process in grado di verificare le quote di lavorazione per ogni singolo mandrino durante il ciclo di lavoro.


© 2005-2019 Utimac Torino - Website design by Roberto Delpiano